Il Progetto

E’ un progetto sulla comunicazione e sull'utilizzo dei media e new media, pensato e costruito sul coinvolgimento attivo dei bambini e dei ragazzi per promuovere processi di partecipazione e di democrazia a scuola.

Promuove nuove esperienze che permettono ai bambini e ai ragazzi di conoscere e utilizzare i media e le tecnologie legate alla comunicazione, ha l’obiettivo di stimolare la creatività e le competenze dando il potere di parola ai cittadini più giovani.

E' una offerta di arricchimento pedagogico, didattico ed educativo a disposizione delle scuole e del territorio.

Promuovere la partecipazione dando voce ai bambini e ai ragazzi è un modo concreto per conoscere e esercitare i loro diritti dare risposte ai loro bisogni.
Favorire la partecipazione attiva, contribuisce a far crescere la cultura democratica e il benessere delle comunità.

Al progetto, attivo dal 2000, nell'anno scolastico 2007/2008 hanno partecipato dodici scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Milano, è coordinato dall’associazione Arciragazzi e ha come partner istituzionali oltre il Comune di Milano, che lo ha inserito nel terzo Piano Infanzia e Adolescenza comunale, l’UNICEF e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Comitato tecnico-scientifico

Comitato organizzativo

 

 
Partners

Il sito è realizzato nell'ambito del progetto: “Il 20 Novembre. La voce dei bambini e dei ragazzi: lo sviluppo dell’Agenzia dei Ragazzi”
Progetto finanziato con Fondi L. 285/97